La fondazione Prada mette a disposizione sia guide formate che tecnici partecipanti al progetto a gruppi di almeno 12 persone interessate alla visita del villaggio di Prada.
Le comitive interessate sono invitate a contattare la Fondazione Prada per organizzare una visita dalla durata e dai temi concordabili, in questo modo è anche possibile visitare sia il villaggio che la chiesa che normalmente sono chiusi al pubblico con personale formato sui vari argomenti.
A settembre si è svolta la visita a Prada dell'associazione archeologica ticinese, associazione che conta circa 600 soci ed è oggi una delle maggiori associazioni in questo ambito a livello svizzero.
A far da ciceroni al tour l'archeologo Giorgio Nogara che supervisiona il progetto e lo storico Stefano Anelli che svolge il ruolo di storico in seno alla Fondazione Prada.
Il tradizionale appuntamento organizzato da TicinoSentieri, si è svolto a Prada riunendo una quarantina di partecipanti in rappresentanza della città di Bellinzona, del Dipartimento del Territorio, di Organizzazioni turistiche regionali (OTR), Comuni, Patriziati e imprese attive nella gestione e manutenzione della rete sentieristica.
Il tema di questa edizione era il progetto di valorizzazione del nucleo medievale di Prada, al quale ha collaborato attivamente anche TicinoSentieri. La Fondazione Prada ha illustrato il progetto grazie al vicepresidente Pierluigi Piccaluga per la parte storica e all’ingegnere Andrea Demarta capo progetto per la parte tecnica.