Materiale informativo sul progetto

La Fondazione si prefigge di promuovere e valorizzare l’antico villaggio medievale di Prada, situato in un area di interesse archeologico e inserito nel piano del paesaggio quale zona protetta a livello cantonale.

Pierluigi Piccaluga, PRADA una chiesa un villaggio, Tipografia Torriani, Bellinzona, 2014

L'autore illustra la storia passata e presente di Prada tramite ricerche e analisi fatte in loco, presentando anche numerosi documenti rinvenuti negli archivi parrocchiale, cantonale e della Confraternita del Santissimo Sacramento.
Il libro costa 15.- Chf ed è acquistabile presso l'ufficio dell'ente turistico di Bellinzona oppure online.

Mémoire Il villaggio di Prada
Stefano Anelli

Lo studio è diviso in due parti: il primo segmento analizza il contesto geografico, giuridico ed economico nel quale si situa Prada.
La seconda parte è invece dedicata ad un tentativo di ricostituzione del villaggio partendo dalle fonti disponibili.

Andrea Fazioli
andreafazioli.ch

Bellinzonese laureato in Lingua e letteratura italiana e francese all'Università di Zurigo.
Giornalista, sceneggiatore e pluripremiato scrittore sono qui raccolti alcuni testi di Andrea Fazioli che si ispirano al villaggio di Prada.

Massimo Pacciorini-Job
fotolabojob.ch

Nato a Bellinzona nel 1956 è titolare dal 1979 del Foto Studio Job a Giubiasco.
Fotografo diplomato e Membro dell’Associazione dei fotografi professionisti e foto designer svizzeri, in questa intervista della RSI parla del suo lavoro e degli ispiranti soggetti che Prada gli fornisce.

Pierluigi Piccaluga, Danilo Mazzarello, La turrita, luglio 2020

L'articolo racconta di Pier, della sua vita e delle sue passioni soffermandosi sulle sue ricerche su Prada, introducendo così la ricerca di Piccaluga "cenni storici sulla vicinanza di Ravecchia e Prada" (entrambi presenti nel documento visualizzabile).

Campana ex cappella famiglia rima ostini di Ravecchia
Pierluigi Piccaluga

Alla vigilia della festa di S. Rocco, è stata collocata sul campanile della chiesa di Prada una terza campana, proveniente assieme a un calice e a un messale dall'ex Cappella Rima.

DEI VICINI - AGLI OBBLIGHI DEL VICE CURATO DI RAVECCHIA - ALLA MALATTIA DELL'UVA
Pierluigi Piccaluga

Alcuni approfondimenti su questo interessante trinomio.

Il passato del nostro territorio splende negli archivi patriziali
Il Patriziato Svizzero, no.1 2018

Intervista a Pierluigi Piccaluga che ci parla del passato di Prada e degli inizi della fondazione omonima.

Prada la rinascita
Danilo Mazzarello, La turrita, 2017

Gli inizi della fondazione Prada, dalla sua costituzione fino ai lavori di esbosco per far riaffiorare il villaggio.

Prada, una chiesa ed un villaggio
Danilo Mazzarello, La turrita, no.2 2015

"Un grappolo di case sui monti sopra Ravecchia, fra i torrenti Dragonato e Guasta, un gomitolo di sentieri, una chiesetta col suo minuscolo sagrato.
Tutt’attorno prati, orti e vigne.
Così doveva presentarsi secoli fa il villaggio di Prada..."

Prada: una chiesa, un villaggio
Giovanni Maria Staffieri, Rivista Patriziale Ticinese, No. 2 2015

Articolo sul libro "PRADA: una chiesa, un villaggio" scritto da Pierluigi Piccaluga.

L'esempio di Prada
Alex Furger, Ruinenschicksale - Naturgewalt Und Menschenwerk, ed. Schwabe AG Verlag, Basel, 2011

L'autore descrive e analizza il materiale e la struttura delle costruzioni che costituiscono il villaggio.

Alla scoperta dei misteri di Prada
Rivista di Bellinzona, luglio 2010

Approfondimento sulla storia della chiesa dei Santi San Girolamo e San Rocco di Prada e sui suoi dipinti.

Prada un'insediamento Bellinzonese abbandonato
Giuseppe Chiesi, Mittelalter - Moyen Age - Medioevo - Temp medieval, 2007/2

Giuseppe Chiesi, ex capo dell'ufficio dei beni culturali, descrive l'interessante retaggio storico, architettonico e archeologico lasciatoci da Prada.

Prada? Storia di un villaggio abbandonato
Stefan Lehmann, viverelamontagna.ch, 15 novembre 2005

L'archeologo Lehmann descrive con dovizia di esempi questo "fiore all'ochiello" Bellinzonese.

Per approfondire:

Fonti:
-Archivio comunale di Bellinzona (registri e documenti sciolti)
-Statuti della comunità di Bellinzona
-Archivio parrocchia di Ravecchia (registri della Confraternita del SS Sacramento e registri dela chiesa di Prada)
-Rapporti visite vescovili rilevate dall’archivio dell’arcidiocesi di Milano, codice intitolato, visite serie Como
-Libro dell’estimo della comunità di Ravecchia e Prada 1608-1650

Bibliografia:
-Bianconi, Giovanni, Costruzioni contadine ticinesi, Locarno, 1982.
-Caldelari Adolfo, “ A peste Fame et bello”, ed. Arti grafiche malcantonese, Agno Bioggio
-Ceschi, Raffaello (dir.), Storia della Svizzera italiana dal Cinquecento al Settecento, Bellinzona, 2000.
-Chiesi, Giuseppe, Bellinzona ducale: ceto dirigente e politica finanziaria nel Quattrocento, Bellinzona, 1988.
-D’Alessandri Sacerdote atti di San Carlo senza data
-De Carli Don Salvatore, San Biagio e la sua Chiesa – Ed. “La Buona Stampa” – Lugano 1947
-Ostinelli, Paolo, e Chiesi, Giuseppe (dir.), Storia del Ticino: Antichità e Medioevo, Bellinzona, 2015
-Pometta, Giuseppe, Briciole di storia bellinzonese: serie X, postuma, Bellinzona, 1977.
-Schinz ans Rudolf, descrizione della Svizzera italiana nel settecento, Ed. Armando Dadò – Locarno 1985

Il materiale riprodotto in questo sito web è di proprietà dei rispettivi autori e/o della Fondazione Prada stessa. La riproduzione del materiale o parti di esso è consentita solo previa autorizzazione scritta. Le richieste vanno inoltrate a info@fondazione-prada.ch, il nostro staff sarà ben lieto di aiutarvi e se possibile di fornirvi il materiale richiesto nella qualità ottimale.