Fondazione Prada
IDI CHE-362.217.797

Lo scopo che la Fondazione Prada si prefigge è di promuovere e valorizzare la scoperta di un lontano passato legato alle radici storiche e culturali del territorio di Bellinzona, facendo rivivere l’antico villaggio abbandonato di Prada, situato in un area di interesse archeologico e inserito nel piano del paesaggio quale zona d’interesse paesaggistico.

Vogliamo promuovere e finanziare interventi tesi al recupero e alla protezione dell’antico insediamento di Prada, risanando e rimettendo a disposizione del pubblico alcuni edifici compatibilmente con la loro funzione originaria e il loro stato di conservazione. L’intera area sarà munita di un’adeguata segnaletica e di pannelli didattici. Questo avverrà in stretta collaborazione con i quattro Patriziati cittadini (Ravecchia, Bellinzona, Carasso e Daro), il Comune di Bellinzona, la Parrocchia di Ravecchia e l’Associazione «Nümm da Prada».

Vogliamo altresì promuovere, valorizzare e finanziare manifestazioni, momenti di riflessione e ogni altra attività volta a far conoscere l’antico insediamento in tutti i suoi riflessi socio-economici e culturali.

La Fondazione persegue obiettivi di pubblica utilità, non ha scopo di lucro e non persegue alcun guadagno.

Il materiale riprodotto in questo sito web è di proprietà dei rispettivi autori e/o della Fondazione Prada stessa. La riproduzione del materiale o parti di esso è consentita solo previa autorizzazione scritta. Le richieste vanno inoltrate a info@fondazione-prada.ch, il nostro staff sarà ben lieto di aiutarvi e se possibile di fornirvi il materiale richiesto nella qualità ottimale.