Serta parco giochi - Prada
(15min, 1Km ca.)


Sentiero veloce che porta a Prada.
Sentiero di montagna che parte dalla coeva Serta, costeggia la montagna con piccole salite e discese ideali per il trekking o per chi ama passeggiare in tranquillità.
Si è completamente immersi nella quiete del bosco e, tranne per l'ultima salita che offre comunque una piacevole vista su tutto il Piano di Magadino, il percorso non è impegnativo.


Bellinzona castello Sasso Corbaro - Prada
(30min, 2Km ca.)


Sentiero panoramico per Prada.
Tranne in alcuni punti dove è consigliato guardare bene dove si mettono i piedi il percorso è tranquillo e non presenta salite impegnative.
Inizialmente con spazi ampi e selciato va via via addentrandosi nel bosco.
Oltre alla predominanza di castagni, vi si possono trovare piante di robinia e di sambuco, nonché alcune simpatiche statuette semi-nascoste lungo il percorso.


Bellinzona Ospedale San Giovanni - Prada
(45min, 1Km ca.)


Sentiero tutto in salita che conduce a Prada.
Una vecchia mulattiera, inizialmente selciata si immerge nel bosco e taglia la montagna. A metà strada ci si può riposare grazie ad una zona di sosta panoramica con panchina e fontana.
Fino alla metà del secolo scorso, per la festa di S. Rocco nel mese di agosto, era usanza recarsi a Prada in processione, partendo dalla chiesa di S. Biagio.
Attualmente si è mantenuta la tradizione di celebrare due messe: il lunedì di Pentecoste e per S. Rocco in agosto dove per entrambe le occasioni i volontari dell’Assiciazione “Nümm da Prada” organizzano la festa con pranzo in loco.


Mappe sentieri
Fonte: Ufficio federale di topografia Swisstopo






contatori